diario delle lezioni   |   diario esami   |   lauree
Dipartimento di Scienze del Farmaco

Ricerca >> Gruppi di Ricerca >> Unità di Ricerca Puglisi

Tecnologie Farmaceutiche Innovative - 1

Titolo:
Preparazione, caratterizzazione chimico-fisica e valutazione biologica di sistemi particellari polimerici per il rilascio controllato di farmaci.

Obiettivi:
realizzazione e valutazione biologica di drug delivery systems colloidali e particellari, a partire da diversi polimeri biodegradabili e non, per il rilascio controllato e/o per il targeting cellulare di principi attivi.

Metodologie:
Preparazione di micro- e nanoparticelle e di nanocapsule polimeriche; applicazione di tecniche di caratterizzazione analitica, chimico-fisica e tecnologica (HPLC, UV, DSC, light scattering, potenziale zeta, dialisi, etc.).

Sono presenti 8 pubblicazioni:

2002 Enhanced Ocular Anti-Inflammatory Activity of Ibuprofen Carried by an Eudragit RS100 Nanoparticle Suspension

2002 Flurbiprofen release from eudragit RS and RL aqueous nanosuspensions: a kinetic study by DSC and dialysis experiments

2002 Preparation of solid dispersions of nonsteroidal anti-inflammatory drugs with acrylic polymers and studies on mechanisms of drug-polymer interactions

2002 Improved antioxidant effect of idebenone-loaded polyethyl-2-cyanoacrylate nanocapsules tested on human fibroblasts

2001 Emulsion spray-drying for the preparation of albumin-loaded PLGA microspheres

2001

Effect of pH on diclofenac release from eudragit RS100 microparticles. A kinetic study by DSC

2001 Ocular tolerability and in vivo bioavailability of poly(ethylene glycol) (PEG)-coated poly(ethyl 2-cyanoacrylate) nanosphere-encapsulated acyclovir.

2001 Preparation and analgesic activity of Eudragit RS100 microparticles containing diflunisal.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tecnologie Farmaceutiche Innovative - 2

Titolo:
Progettazione, sintesi, caratterizzazione chimico-fisica, valutazione biologica e studi di correlazione struttura-attività di prodrug e coniugati lipidici di farmaci.

Obiettivi:
Migliorare le caratteristiche chimico-fisiche, la biodisponibilità e la selettività di azione di agenti farmacologicamente attivi, mediante derivatizzazione chimica con amminoacidi lipidici.

Metodologie:
Sintesi di derivati esterei o ammidici di farmaci con alchilammino acidi o amminoacidi lipidici; caratterizzazione strutturale e chimico-fisica (IR, NMR, diffrattometria ai raggi X, massa, DSC; calcolo del LogP); valutazione biologica in vivo e in vitro dei coniugati, rispetto ai farmaci di partenza; studi QSAR sui composti ottenuti.

Sono presenti 2 pubblicazioni:

2001 Structural effects of lipophilic methotrexate conjugates on model phospholipid biomembranes

2001 Lipophilic methotrexate conjugates with glucose-lipoamino acid moieties: synthesis and in vitro antitumor activity

Tecnologie Farmaceutiche Innovative - 3

Titolo:
Liposomi come Drug Delivery Systems.

Obiettivi:
Preparazione, caratterizzazione e valutazione biologica di sistemi vescicolari, a diversa composizione e carica, per la veicolazione ed il targeting di farmaci.

Metodologie:
Tecniche di preparazione di liposomi uni- e multilamellari; preparazione di liposomi stealth a lunga circolazione plasmatica; derivatizzazione di polimeri idrofili (polimeri semitelechelici); caratterizzazione chimico-fisica, analitica e tecnologica dei sistemi preparati (HPLC, UV, DSC, light scattering, potenziale zeta, dialisi, etc.).

Sono presenti 5 pubblicazioni:

2002 Ethanol-induced injury in rat primary cortical astrocytes involves oxidative stress: effect of idebenone.

2000 Colloidal drug delivery systems in antiinfective chemotherapy

2000 Ofloxacin-loaded liposomes: in vitro activity and drug accumulation in bacteria.

1999 Enzyme loaded liposomes for cheese ripening

1999 Reduction of maturation phenomenon in cerebral ischemia with CDP-choline-loaded liposomes

Tecnologie Farmaceutiche Innovative - 4

Titolo:
Sistemi Vescicolari come Modelli di Biomembrane.

Obiettivi:
Design, preparazione e valutazione chimico-fisica di liposomi uni- e multilamellari come modelli lipidici di membrane biologiche.

Metodologie:
Applicazione di tecniche calorimetriche (DSC) per la valutazione del grado e della natura dell'interazione di farmaci con i modelli di biomembrana. Correlazione tra dati calorimetrici ed attività biologica in vitro/in vivo.

Sono presenti 4 pubblicazioni:

2000 Phospholipid vesicles as biosensors to evaluate antimicrobial agent-membrane interaction

2000 Antimicrobial nonapeptide leucinostatin A-dependent effects on the physical properties of phospholipid model membranes

2002 Combining molecular modeling with experimental methodologies: mechanism of membrane permeation and accumulation of ofloxacin

Tecnologie Farmaceutiche Innovative - 5

Titolo:
Ciclodestrine quali carrier molecolari di farmaci.

Obiettivi:
Preparazione, caratterizzazione chimico-fisica e valutazione biologica di complessi di inclusione tra ciclodestrine (naturali e modificate) e agenti farnacologici.

Metodologie:
Applicazione di tecniche di preparazione dei complessi di inclusione molecolare; sintesi di coniugati farmaco-ciclodestrine; tecniche analitiche (HPLC, UV, NMR, dicroismo circolare, IR, etc.).

Sono presenti 1 pubblicazioni:

2002 Preparation, characterization, molecular modeling and In vitro activity of paclitaxel-cyclodextrin complexes

Tecnologie Farmaceutiche Innovative - 6

Titolo:
Studi di assorbimento percutaneo in vitro di sostanze di interesse farmaceutico e cosmetico.

Obiettivi:
Valutazione dell'assorbimento percutaneo e transdermico di farmaci e agenti cosmetici attraverso membrane naturali o sintetiche.

Metodologie:
Utilizzazione di apparecchi (celle di Franz) per la valutazione dell'assorbimento transdermico; tecniche analitiche (HPLC, UV, etc.); allestimento dei tessuti (strato corneo, epidermide, pelle intera) per gli studi di assorbimento.

Sono presenti 6 pubblicazioni:

2001 Hyaluronic acid effect on the stability and the rheological properties of cosmetic o/w emulsions.

2001 Interaction of niosomes with phospholipid biomembranes as a predictive parameter in percutaneous adsorption